Descrizione Progetto

Panorama è un format creato insieme a Benny Benassi durante il lockdown nella primavera 2020. Si tratta di una serie di virtual DJ-set ambientati nei luoghi più spettacolari della nostra nazione.

Framedealer ha diretto le prime 4 puntate all’ Arena di Verona, sulla torre di Vernazza, a Venezia e sulle Dolomiti della Val Gardena. Il turismo e la musica dal vivo sono tra i settori più colpiti dall’epidemia del Covid-19. Panorama racconta con musica e immagini l’Italia e le sue bellezze, a chi in questo momento non può vederle dal vivo.

Panorami naturali o location d’eccezione diventano la scenografia di una narrazione emozionante e suggestiva, un progetto realizzato insieme alla casa di produzione Free Event, a Benny e al suo team, per raccontare sulle note dei seti di Benny, un momento unico, quello di una nazione che ha una grande voglia di ricominciare dopo il lockdown della primavera 2020.

«Il nostro, è un settore magico in cui, quando tutto funziona, ti sembra veramente di vivere una favola, ma nel caso di una pandemia come quella che stiamo vivendo, ha il destino peggiore, perché puoi anche ridurre la capienza di un locale da duemila persone a mille o a cinquecento, ma come fai a pretendere che quei mille o cinquecento ballino distanti? Più la musica è bella e più avranno voglia di riempire la pista. In Italia abbiamo alcune tra le più spettacolari cornici paesaggistiche del mondo e su questo privilegio abbiamo pensato ad una serie di produzioni da 30 minuti realizzate con droni e altre sofisticate tecnologie di ripresa, per far risaltare al massimo ogni inquadratura; manca il pubblico, ma diamo lavoro lo stesso ad una quarantina di persone.»

Benny Benassi

La prima suggestiva esibizione nell’ Arena di Verona si è svolta in occasione del primo giorno d’estate e dell’eclissi solare. Per la prima volta un DJ ha avuto la possibilità di esibirsi nella cornice dell’ Arena di Verona completamente deserta. Benny Benassi è stato accompagnato da Dardust, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, autore e produttore d’eccezione e in contemporanea si è svolta la performance del pittore e scultore albanese Agron Hoti. Una performance che va oltre la musica e si unisce all’arte contemporanea, all’interno una delle meraviglie del nostro paese.

Il secondo episodio di Panorama è stato girato a 2.400 metri, nella Baita Sofie, stupenda e remota baita sul monte Seceda in Val Gardena. Per il terzo episodio abbiamo portato la consolle di Benny su una barca e abbiamo girato in mezzo ai canali deserti di Venezia. Il quarto episodio è stato girato sulla torre di Vernazza alle Cinque Terre.

Le puntate di Panorama sono distribuite direttamente sui canali social di Benny Benassi e su quelli di alcuni festival internazionali a cui Benny solitamente partecipa, tra cui Insomniac di Los Angeles e Freqways MDLbeast in Medio Oriente.

GUARDA GLI EPISODI DI PANORAMA DISPONIBILI

#1 – ARENA DI VERONA

#2 – BAITA SOFIE

#3 – VENEZIA

Segui Benny Benassi su Instagram e bennybenassi.com