Descrizione Progetto

In occasione di CERSAIE 2019, abbiamo presentato una video installazione a 360° nel nuovo showroom di Graniti Fiandre a Castellarano. Il lavoro celebra la natura nella sua forme più imprevedibile e incostante. L’obiettivo è far sentire lo spettatore in una posizione di inferiorità rispetto alla natura, in qualche modo schiacciato dalla sua forza.

Le dimensioni e la superficie di proiezione di questi spazio hanno contribuito ad amplificare questo effetto.

L’evento curato da Giovanni Rossi Studio ed IKOS è ispirato ad ACTIVE, la prima ceramica eco-attiva, di cui Graniti Fiandre possiede il brevetto. Attr-Active diventa un evento multisensoriale, dove elementi fisici della natura, come alberi, cespugli e arbusti si mischiano alle proiezioni mappate su edifici e muri dello showroom.

In questo modo siamo riusciti a personalizzare un’ambiente asettico creando un’ alterazione dello spazio percepito dai presenti. Talvolta giungla, talvolta bosco o cascata, lo spazio cambia volto a seconda dei momenti che scandiscono la serata.

In totale sono stati utilizzati 13 proiettori posizionati sul soffitto della showroom per una mappatura totale di oltre 400mq.

A corredo è stata realizzata una colonna sonora da Giuseppe Cordaro aka Mutus Sonus, grande ricercatore di suoni e ambienze generate dalla natura.