Descrizione Progetto

Nel nostro mestiere poche cose ci rendono orgogliosi come poter dire di aver creato un’ amicizia da una collaborazione lavorativa. Con Benny Benassi è stato così e, come direbbe lui, abbiamo un fatto un bel pezzo di strada insieme.

Era il 2011 quando ci ha chiesto di realizzare un visual show per il suo Dj-set. Non avremmo mai pensato che quello sarebbe stato l’inizio di una collaborazione che prosegue ancora oggi. Il Benny Benassi and Friends è la festa annuale che si tiene nella nostra città natale, Reggio Emilia. Sono stati necessari quasi due mesi per preparare i contenuti visual per lo spettacolo. E’ stato un processo creativo intenso per sviluppare la regia e i contenuti di uno show di due ore.

Il giorno seguente, quando ci siamo sentiti per i feedback, Benny ha detto solo: preparate le valigie, si parte per il Canada. E’ da li è stato un susseguirsi di tour e date in tutto il mondo per 6 anni, un’ esperienza unica a livello umano e professionale.

Nel 2012 siamo stati sul main stage di Ultra UMC Miami ed Electric Zoo. Abbiamo lavorato con il team di Madonna per il MDNA World Tour, quando Benny ha aperto i concerti di Abu Dhabi, Dallas e Washington. In estate abbiamo realizzato uno show durante la Indy 500 di Indianapolis.

Nel 2013 c’è stato il Coachella. Nella tenda dedicata alla dance music è stato allestito uno dei palchi più belli e maestosi che avessimo mai visto. Poi abbiamo fatto un lungo tour in Asia. In estate siamo stati sul main stage di EDC Las Vegas e diversi altri eventi Insomniac. A settembre abbiamo organizzato un tour in Bus di 3 settimane sulla West Coast americana. Da Austin a Vancouver, per un totale di 20 date in 21 giorni.

Nel 2014 abbiamo disegnato e progettato il palco per il Benny Benassi and Friends alle fiere di Bologna. In estate siamo stati in tour in tutta Europa chiudendo con una data spettacolare al Tomorrowland in Belgio.

Nel 2015 abbiamo realizzato uno spettacolo di video mapping sulla facciata del teatro Valli di Reggio Emilia durante Fotografia Europea. In estate c’è stata la data al Red Rock Valley, un tempio della musica live in USA, nascosto nelle montagne del Colorado.

Nel 2016 insieme al team di coreografi del gruppo TAO abbiamo sviluppato uno show visual coordinato con il gruppo di ballo del Marquee Nightclub. Lo show ha accompagnato il dj set di Benny per 10 date all’interno nel club dell’hotel Cosmopolitan di Las Vegas.

Nel 2018 per FIFA World Cup abbiamo presentato il nostro visual show a Sochi, in Russia, durante l’apertura dei mondiali di Calcio.

Grazie a Benny abbiamo lavorato con i migliori visual artist del nostro settore. Abbiamo condiviso il palco con Madonna, con John Legend, abbiamo lavorato con Avicii e David Guetta. L’esplosione della dance music negli Stati Uniti e in Asia dal 2010 è coincisa con lo sviluppo tecnologico dei Ledwall. Di conseguenza le produzioni visual come supporto ai DJ-Set sono diventati sempre importanti nei festival e nei club.

Nel 2018 abbiamo realizzato il videoclip di Benny Benassi e Sofi Tukker “Everybody needs a kiss“.

Dal 2019 stiamo lavorando insieme a Scheme Engine all documentario sulla vita di Benny. Ripercorrendo una carriera lunghissima, cominciata alla discoteca Marabù di Reggio Emilia nel 1990, Il film racconta la figura pubblica e privata del DJ reggiano. Si chiamerà Equilibrio e sarà in uscita nel 2020.

Il 2020 ha visto la nascita anche del progetto PANORAMA.

Un progetto atto a sostenere l’industria del turismo e della musica dal vivo, entrambi colpiti dall’epidemia del Covid-19.

Segui Benny Benassi su Instagram e bennybenassi.com