Descrizione Progetto

GIO PONTI MAGNIFIED LOGO

Gio Ponti Magnified è una video installazione di 12 minuti che abbiamo e creato sviluppato per Richard Ginori 1735 durante Maison&Objet 2019.

Il nostro intervento è iniziato dallo studio dei disegni originali di Gio Ponti creati tra il 1923 e 1933. In quegli anni Gio Ponti è stato direttore creativo della rinomata azienda ceramica fiorentina.

Abbiamo cercato di fondere in unico viaggio visivo le diverse estetiche che hanno generato le linee di prodotti firmate da Gio Ponti. Abbiamo scomposto i disegni, ritagliato le forme e ricostruito dei collage per generare animazioni grafiche 2D e 3D.

In totale abbiamo sviluppato un cortometraggio di 12 minuti composto da situazioni e scene diverse che delineano un percorso nell’opera dell’artista. La colonna sonora è stata curata da Studio Gong, che ha lavorato su cori e voci estrapolati da musica popolare adattati su un tappeto ambient di suoni elettronici.

Il video è stato creato ad una risoluzione di 12k per essere mappato in una installazione composta da 18 proiettori, in un’unica proiezione immersiva. Teatro della proiezione è l’interno della Halles des Marechaux, uno spazio di 250 mq nel Museo MAD, dentro i palazzi del Louvre a Parigi.

L’installazione di video mapping è stata presentata per Maison et Objet 2019. Fa parte di un allestimento di prodotti di Richard Ginori 1735 curato da Eligo Studio. In tale mostra i pezzi originali disegnati da Gio Ponti sono presentati in un’ esposizione labirintica all’interno della sala. Guarda il video recap dell’evento qui sotto.