Descrizione Progetto

REGIA MULTIMEDIALE SHOWROOM

MAXMARA

Con questo progetto abbiamo ridefinito le modalità di presentazione stagionali delle collezioni MaxMara, con lo studio e la creazione di un nuovo spazio multimediale capace di soddisfare le diverse esigenze di tutti i brand del gruppo.

La nostra proposta di video installazione ha come obiettivo quello di trasformare l’esperienza di questo evento, rendendolo più fluido, interessante e completo. E’ un momento molto importante nel calendario di MaxMara, un momento di estrema creatività, dove ogni brand è chiamato ad una nuova proposta, ma è un momento che necessita di un comunicazione rigorosa, chiara e precisa.

Il progetto si articola in tre fasi tra loro strettamente coordinate: la creazione di uno spazio di presentazione multimediale per la gestione di sfilate e la presentazioni di contenuti; la creazione di contenuti ad hoc per sfruttare tutte le potenzialità dell’installazione, come la personalizzazione di fondali dedicati e la ricostruzione di ambientazioni digitali; la regia dell’ evento e quindi la messa in onda dei contenuti video che dialogano con i diversi momenti della presentazione.

Abbiamo creato un backdrop digitale panoramico composto di una struttura di Led Wall ad alta risoluzione di circa 80mq, disposti su due diversi piani, permettendoci così di alternare continuità e discontinuità dei contenuti proiettati.

Questa soluzione ci permette di gestire facilmente diverse risoluzioni, potendo sfruttare tutta la superficie come un unico background o, al contrario, diversi porzioni di esso.

La passerella è il fulcro dell’ azione, lo stage principale che deve essere visibile dai quattro lati della sala, il backdrop è il suo fondale naturale a tutta larghezza.

Tutti i contenuti video sono stati creati ad hoc sulla forma e sulla struttura di questa video installazione. Abbiamo ricreato uno stage virtuale identico a quello poi realizzato in showroom, facilitando l’approccio creativo nello sviluppo e gestione dei contenuti, cercando di restituire a monitor la tridimensionalità dello spazio reale.

Una volta definiti i contenuti, abbiamo messo a punto una regia diversa per ogni brand del gruppo MaxMara, per gestire in diretta qualsiasi esigenza dell’ultimo minuto e offrire al cliente la libertà di impostare in modo personale la propria presentazione.