Descrizione Progetto

STAGE DESIGN BB

Nel 2014 Benny Benassi ci ha incaricato di disegnare un nuovo stage per i suoi DJ-set. L’esigenza nasce dalla necessità di personalizzare tutte le location prive di un palco e di una produzione permanente. L’occasione è stato il Benny Benassi and Friends, che quell’anno si teneva presso le Fiere di Bologna. Ci siamo trovati di fronte ad uno spazio completamente vuoto e freddo da trasformare in un festival di musica elettronica.

Abbiamo pensato ad una struttura rivestita di Led che potesse inglobare il DJ e quindi circoscrivere il palco in una cornice intorno alla consolle. In questo modo abbiamo cercato di rendere più intima l’esperienza del pubblico, creando una situazione il più possibile simile a quella di un club.

Una struttura così compatta permette un facile adattamento a location diverse e facilita il posizionamento di luci ed effetti che si possono nascondere dentro la struttura a scatola di LED. Dietro le spalle del DJ abbiamo previsto l’inserimento di un secondo Led wall. Questo un effetto di profondità tra i due schermi, e lo spazio ricavato è la zona di azione in cui si inserisce perfettamente il DJ.
Approfittando di questo setup, abbiamo potuto giocare sull’alternanza tra continuità e discontinuità dei contenuti video.

Il lavoro creativo è iniziato con uno studio sul logo di Benny, disegnato da Ezio Burani di QNY. Prendendo le iniziali, le due BB di Benny Benassi, le abbiamo specchiate, creando una sorta di nuovo monogramma estremamente simmetrico, che si inscrive perfettamente nella cornice rettangolare di LED. Da li abbiamo sviluppato una serie di contenuti ad hoc, mappati per questa nuova struttura.

Segui Benny Benassi su Instagram e bennybenassi.com