Descrizione Progetto

I RAMAIOLI TRIDENTINI

I Ramaioli Tridentini è il terzo capitolo della serie di mini documentari realizzato da Framedealer insieme ad Eligo per il Salone del Mobile di Milano del 2012.
Lo studio di design di Domenico Rocca e Alberto Nespoli ha realizzato una collezione di prodotti in rame con l’aiuto di storica bottega trentina, da tre generazioni gestita da una delle ultime famiglie di ramaioli.

La passione, la storia e l’esperienza di queste mani che lavorano da generazioni il rame è l’anima di un prodotto interamente made in Italy. Nonostante l’evoluzione tecnologica, le pentole e gli stampi in rame, impiegati da oltre 500 anni, sono ancora oggi i migliori strumenti per la cottura dei cibi.

Tuttavia la conoscenza dietro alla lavorazione di questo materiale è una arte in via d’estinzione. I ramaioli tridentini custodiscono una buona parte dei segreti di un materiale nobile come il rame. Qui ogni pezzo viene creato a mano dall’artigiano, dalle viti dei manici alla lucidatura, ogni dettaglio è rifinito come un opera d’arte, per trasformare il rame in un prodotto unico, al servizio di chef stellati.